La difesa della parità di genere è uno degli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea: il Parlamento Europeo promuove l’uguaglianza tra gli individui sin dal Trattato di Roma del 1957.

Nel contesto odierno, la forte incertezza, la recessione, le difficoltà del mercato del lavoro hanno accentuato le differenze e le disparità tra gli Stati membri sul fronte dell’uguaglianza di genere, e reso ancora più urgente politiche efficaci per promuovere l’integrazione e ridurre le discriminazioni.

Per aumentare la consapevolezza dei giovani sull’importanza del principio di uguaglianza e di pari diritti per tutti, vi proponiamo uno scambio giovanile nell’ambito del progetto Gender Equality.

Lo scambio si terrà dal 25 Agosto al 2 Settembre 2017 a Rakican, Slovenia presso Mansion Rakican, un’accogliente struttura di 54 stanze che ospiterà giovani partecipanti da Slovenia, Romania, Spagna, Ungheria e Italia.

Cerchiamo 7 partecipanti dai 18 ai 30 anni e 1 group leader, che si occuperà dell’organizzazione e della gestione delle attività durante lo scambio.

I costi di viaggio sono rimborsati fino a 275 euro. Vitto e alloggio sono coperti al 100%, i Ai partecipanti, eccetto il group leader, è richiesta una quota di partecipazione di 60 euro. 

Informazioni sullo scambio

  • Sede: Mansion Rakican, Rakican, Slovenia.
  • Durata: 9 giorni, dal 25 Agosto al 2 Settembre.
  • Vitto e alloggio: garantiti dal programma Erasmus+.
  • Costo del viaggio: coperto dal programma Erasmus+ fino ad un limite di €275.
  • Quota di partecipazione: € 60.
  • Lingue parlate: inglese.

I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare giovani provenienti da altri paesi, vivere e lavorare insieme ad un progetto condiviso. I giovani organizzeranno insieme una serata interculturale finale, durante la quale potranno raccontare la propria cultura attraverso cibo, bevande e oggetti tradizionali.

Gender Equality è uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Per candidarti allo scambio, invia una lettera motivazionale in inglese entro il 4 Agosto. Per ricevere ulteriori informazioni, scrivi a scambiculturali@cesie.org.