Sei giovane e vuoi vivere una nuova esperienza in Francia?

Vuoi conoscere altri ragazzi e metterti in gioco nei prossimi mesi?

Vuoi rompere le barriere socio-culturali e scoprire lo stile di vita collettivo?

Solidarités Jeunesses (SJ) è in cerca di volontari per un progetto EVS presso la Maison des Bateleurs, una splendida residenza in zona rurale a Montendre, non lontano da Bordeaux.

I volontari vivranno un’esperienza unica di condivisione e di esperienza interculturale, insieme con i volontari di lungo e breve termine e con i residenti de La Maison des Bataleurs.

Il progetto mira a offrire opportunità ai volontari di scoprire la diversità sociale, l’esperienza interculturale, il lavoro collettivo e la vita attuata nella Maison des Bateleurs.

La Maison des Bateleurs è una casa aperta e un campo estivo che promuove “educazione popolare” e offre l’opportunità ai giovani ospitati a scoprire altro stile di vita collettivo, per attraversare le barriere linguistiche e sociali e per rompere il pregiudizio.

Quest’anno, la Maison des Bateleurs ospita 5 volontari per 10 mesi.
Il volontario sarà coinvolto in tutti i compiti necessari per portare avanti la Maison des Bateleurs:

  • gestione delle risorse umane,
  • compiti giornalieri di manutenzione e gestione del giardino biologico,
  • organizzazione dei servizi offerti alla comunità come attività culturali.

Il volontario sarà coinvolto nell’animazione della vita locale della zona partecipando a progetti culturali, sociali o ambientali nei villaggi vicini.

 

Descrizione del Servizio

Sede: Maison des Bateleurs, Montendre

Associazione Ospitante: Association Maison des Bateleurs – Solidarités Jeunesses

Durata: 10 mesi

Vitto e alloggio: Coperti dal programma Erasmus+. Il vitto e l’alloggio saranno gestiti dall’associazione di accoglienza. I volontari alloggeranno presso la Maison des Bateleurs

Pocket Money: €115 al mese

Costo del viaggio: coperto dal programma Erasmus+ fino ad un limite di €275 (andata e ritorno)

Lingue: inglese e francese.

Video sulla Maison des Bateleurs: https://www.youtube.com/watch?v=PEfj0A1JwAs&feature=youtu.be

 

Cos’è il Servizio Volontario Europeo

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

 

Come partecipare?

Se sei interessato a questa fantastica esperienza, candidati subito inviando il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese e/o in francese a sve@cesie.org.