Lavorare a contatto con la natura, con l’obiettivo di acquisire competenze e conoscenze sullo sviluppo sostenibile delle zone rurali, attraverso delle attività pratiche che prevedano l’utilizzo consapevole delle risorse naturali.

Cerchiamo 2 giovani tra i 18-30 anni interessati a fare un’esperienza di volontariato in Austria a Baumkirchen – Tirol.

Tre settimane di volontariato, dal 25 Maggio al 17 Giugno 2017, durante le quali i giovani saranno ospitati dall’associazione CUBIC – Culture and Education in Context.

Le attività dell’associazione sono diversificate e permetteranno ai volontari, assistiti da esperti, di conoscere il contesto locale.

Il progetto si svolgerà a Baumkirchen, un piccolo paese di circa 1250 abitanti nella zona rurale del Tirolo (a 30 minuti da Innsbruck) e i volontari verranno ospitati nella pensione Don Bosco, che gestisce l’asilo per i bambini della comunità.

Lavoro dei volontari

Le principali attività nelle quali verranno coinvolti i partecipanti sono:

  • costruire le attrezzature per un parco giochi comunale per bambini utilizzando le risorse naturali del luogo;
  • ripulire e ripristinare sentieri storici;
  • attività culturali, per conoscere la gastronomia tirolese, la cultura agricola e imparare danze austriache;
  • attività all’aria aperta, come mountain biking, l’escursionismo, il nuoto.

Tutti i lavori verranno svolti in collaborazione con volontari internazionali, provenienti da quattro paesi diversi (Finlandia, Italia, Portogallo, e Regno Unito) e con il supporto di professionisti ed esperti in materia forestale.

Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti nella vita della comunità e avranno l’opportunità di incontrare altri giovani della zona, partecipando a delle attività organizzate dai centri giovanili locali.

Se sei interessato e vuoi candidarti e/o per maggiori informazioni, manda il tuo curriculum vitae e lettera motivazionale in inglese a sve@cesie.org.