CiProVoT: Formazione internazionale in materia di protezione civile

4 giugno 2018 | Get involved

Come acquisire nuove competenze e conoscenze riguardo la prevenzione e gestione dei disastri naturali?

Ti piacerebbe testare tecniche diverse e innovative con un gruppo europeo di volontari ed esperti della Protezione civile?

Stiamo cercando 5 partecipanti italiani interessati ad una formazione internazionale CiProVoT di 5 giorni che riunirà partecipanti provenienti da Grecia, Regno Unito, Italia, Portogallo e Belgio.

La lingua principale della formazione sarà l’inglese.

Obiettivi del programma di mobilità

  • Conoscere la ricerca e le buone prassi sulle competenze e bisogni dei volontari europei della Protezione Civile sviluppate durante la prima fase del progetto.
  • Contribuire ai risultati della ricerca;
  • Partecipare ad attività teoriche e pratiche, visite in loco, visite tecniche, interventi da parte di esperti esterni;
  • Conoscere meglio il sistema europeo della Protezione Civile;
  • Vivere e condividere esperienze e competenze insieme ad altri volontari ed esperti della Protezione Civile provenienti da Grecia, Regno Unito, Italia, Portogallo e Belgio.

Come partecipare?

Se sei interessato ad unirti alla formazione internazionale del progetto CiProVoT, invia il tuo CV e lettera di motivazione in inglese entro il 20 giugno 2018 a Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

Informazioni per i partecipanti

Sede: Patra, Grecia

Associazione Ospitante: ERGASIA EKPEDEFTIKI S.A

Quando: dal 16 al 20 luglio 2018 (giorni di viaggio esclusi).

Attività: I partecipanti saranno coinvolti in attività teoriche e pratiche, visite in loco, visite tecniche in strutture di emergenza locali, interventi da parte di esperti italiani e greci

Costi di viaggio, vitto e alloggio: la partecipazione alla mobilità di formazione internazionale è gratuita.
Il CESIE sarà responsabile delle fasi di preparazione, formazione e follow-up dei partecipanti, nonché dell’acquisto del biglietto aereo A/R e della prenotazione dell’alloggio.

Criteri di selezione

  • Età: 18+
  • Volontari o esperti della Protezione Civile interessati e motivati a partecipare a un’esperienza internazionale nel campo della protezione civile, gestione e prevenzione dei disastri naturali.
  • Livello B1 inglese
  • CV e lettera di motivazione in inglese
  • Esperienze precedenti nel campo della Protezione Civile (ad esempio anni di esperienza in associazioni di Protezione Civile, partecipazione ad attività di volontariato della Protezione Civile, intervento in situazioni/scenari di emergenza, ecc.).

Sul progetto

CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Entra a far parte della nostra community su ciprovot-project.eu/community/.

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.