Libreria Digitale

YouthMetre: Rapporto sullo stato dell’arte delle politiche giovanili europee

Il presente rapporto raccoglie ed analizza le ultime politiche e i programmi europei per i giovani così come le ricerche scientifiche che indagano l’impatto di queste politiche sui giovani europei.

GEM – Il Gioco da tavolo

GEM – Il Gioco da tavolo

GEM – Il Gioco da tavolo promuove i valori dell’educazione alla cittadinanza interculturale e la comprensione reciproca di diverse culture tra i giovani.

TEDDIP'Europe: Guida delle Migliori Pratiche

TEDDIP’Europe: Guida delle Migliori Pratiche

La guida presenta le migliori pratiche utilizzate da educatori professionisti che lavorano con i giovani con disabilità intellettuali nei paesi partner.

teddipeurope-analisi-deistituzionalizzazione

TEDDIP’Europe – Analisi dello stato di deistituzionalizzazione delle strutture di supporto per i giovani TEDDIP

L’analisi presenta lo stato attuale di deistituzionalizzazione delle strutture di sostegno per i giovani TEDDIP nei paesi partner di TEDDIP’Europe.

TEDDIP’Europe – Video educativi

8 Video educativi presentano le esperienze dei giovani con disabilità che hanno partecipato in attività di mobilità e pratiche utilizzate dai partner nel loro lavoro con i giovani con disabilità intellettiva.

Booklet Journeys

Booklet Journeys

Questo opuscolo documenta la collezione del Look up realizzato da Wish- Luca Delfino per il festival di Journeys organizzato a Palermo dal 16 al 25 Giugno 2017

RIDE: Corso di formazione

Un corso di formazione rivolto agli operatori giovanili che si propone di promuovere una concezione maggiormente inclusiva della professione.

RIDE: Modulo Universitario

Un manuale per aiutare i docenti universitari a elaborare dei corsi modulari o dei seminari sui temi dell’Inclusione, della Diversità e dell’Eguaglianza.

JudEx+: Corso di formazione

I casi studio presenti nel manuale sono ispirati a eventi reali, e mostrano le difficoltà che sia i professionisti, sia i bambini e le loro famiglie, si trovano ad affrontare.

JudEx+: Manuale dei Diritti e Giustizia per i Bambini

Manuale dei Diritti e Giustizia dei Bambini è un manuale che spiega, con un linguaggio adatto ai bambini, le procedure giuridiche e i diritti dei bambini.

JudEx+: Manuale di formazione per professionisti

Il manuale mette a disposizione dei formatori gli strumenti necessari per guidare sessioni di formazione a sostegno dei team che lavorano con bambini vittime di violenza sessuale.

RIDE: Raccolta di buone pratiche

RIDE: Raccolta di buone pratiche

Il manuale è una raccolta di esempi di progetti da prendere a modello per la promozione di pratiche inclusive nel settore della gioventù.

RIDE: Analisi dei bisogni

RIDE: Analisi dei bisogni

Il rapporto analizza lo stato dell’animazione giovanile e i bisogni dei giovani nei cinque Paesi partner, individuando anche le esigenze e le lacune in materia d’inclusione.

RIDE: analisi dei bisogni Italia

RIDE: Analisi dei bisogni sul lavoro giovanile in Italia

Il rapporto analizza lo stato dell’animazione giovanile e i bisogni dei giovani in Italia, individuando anche le esigenze e le lacune in materia d’inclusione.

Ride: Principi e Approcci Report

RIDE: Principi e Approcci

Il rapporto mette in evidenza le similitudini e le differenze in termini di animazione giovanile tra i paesi partner del progetto RIDE.

WAPPY - Corso di formazione sull’imprenditorialità e sulle applicazioni mobili

WAPPY – Manuale per il corso di formazione sull’imprenditorialità e sulle applicazioni mobili

Manuale per la formazione dei giovani su imprenditorialità e applicazioni mobile sviluppato nell’ambito del progetto WAPPY.

WAPPY! State of Art cover

WAPPY – Giovani, imprenditorialità e applicazioni mobili: Stato dell’arte e buone pratiche

Gioventù, imprenditorialità e applicazioni mobili: ecco i risultati della ricerca condotta nei paesi partner del progetto WAPPY.

EQUIL: Analisi strategica

EQUIL: Analisi strategica

l rapporto intende riassumere le principali conclusioni, problematiche, difficoltà che si sono rivelate importanti ai fini di un miglioramento dei servizi per l’impiego rivolti a cittadini affetti da disagio psichico e psicologico nei Paesi partner del progetto.

EQUIL: Manuale per la realizzazione di sistemi di co-produzione

Il Manuale ha l’obiettivo di chiarire il funzionamento dei sistemi di co-produzione e porre in evidenza le differenze rispetto alle tradizionali forme di partecipazione e di coinvolgimento degli utenti.

EQUIL: Modulo formativo 3

Il modulo formativo contiene strumenti ed attività utili ad assistere i professionisti che desiderano incoraggiare i datori di lavoro ad assumere persone che affette da disagio psichico e psicologico.

EQUIL: Corso di formazione

Il corso di formazione comprende una vasta gamma di strumenti ed attività atte a consentire ai consulenti del lavoro di collaborare e facilitare l’inserimento lavorativo di persone affette da un disagio psichico e psicologico.

EQUIL: Modulo Formativo 1

EQUIL: Modulo Formativo 1

Il modulo formativo EQUIL contiene strumenti e attività il cui obiettivo è di consentire agli operatori, che lavorano con persone affette da tali disturbi, di conoscere e sposare i valori necessari ad assistere questi ultimi.

Promotional Video CARMA

CARMA – Promotional video

Il video racconta CARMA, un’innovativa iniziativa europea che promuove l’adozione dell’approccio maieutico reciproco per trasformare l’ambiente scolastico.

Second Newsletter CARMA

CARMA – Second Newsletter

La seconda newsletter racconta le ultime novità di CARMA, storia d’inclusione sociale di successo selezionata per celebrare i 30 anni di Erasmus+.

STEP BY STEP – Report d’attività 3

Il report contiene un aggiornamento sui risultati quantitativi e qualitativi di risparmio energetico registrati dalle famiglie coinvolte nelle quattro città partner del progetto. In particolare,...

Manuale per educatori EAGLES

Pacchetto formativo innovativo e pratico che contiene tecniche di psicologia positiva che hanno come obiettivo il miglioramento delle abilità che consentono ai giovani di trovare più facilmente lavoro.

GEM – Un catalogo di buone pratiche sull’utilizzo del gioco come strumento interculturale

Il catalogo contiene 11 buone pratiche che utilizzano il gioco come strumento interculturale. Descrive pertanto diversi giochi da tavolo,...

ENERGY+ | Guidelines for social workers 2015-2016: OUR Experiences

ENERGY+ | Guidelines for social workers 2015-2016: OUR Experiences As this group is composed by 5/6 different personalities, from different ages and backgrounds; it's interesting to read from all of them. It's like that you can guess the writing more litterar from...

Symfos – Quadro di riferimento per il lavoro con i simboli

(English) The Generic Framework for Symbol work provides an insight into the SymfoS approach and its possible applications in the different project countries. The document was written to provide all essential information about symbol work: its aims, guiding methods, tools, the SymfoS counselling process and counselling scenarios, the validation of the SymfoS learning outcomes for trainers and young people in each project country.

PC IMPRESS – Lista strumenti

La Lista degli strumenti e dei metodi esistenti per la capitalizzazione delle attività di istruzione non formale in ogni paese è uno dei risultati del progetto europeo “PC IMPRESS” (Erasmus+, KA2).

In2Sai – Suggerimenti per migliorare l’equilibrio di genere negli studi scientifici e nell’Industria Aeronautica

Questo report presenta i risultati del lavoro svolto e fornisce proposte che crediamo possano contribuire a una maggiore partecipazione di giovani donne ai corsi di studio STIM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria o Matematica) (soprattutto legati al mondo dell’aeronautica) e all’aumento dei tassi occupazionali delle donne all’interno di questo mondo. Aumentando la partecipazione femminile in questi campi, speriamo anche che i risultati del progetto possano portare a migliorare la capacità di innovazione e di crescita delle imprese europee coinvolte in tutti i settori correlati all’IA.

In2Sai – Report sullo stato dell’arte

Lo scopo di questo documento è quello di descrivere i risultati dell’analisi della situazione attuale per quanto riguarda la partecipazione delle donne negli studi scientifici e nell’industria aeronautica, sia per i paesi che fanno parte del consorzio, che per gli altri paesi dell’Unione europea.

pc-impress-guida-alla-valutazione-e-capitalizzazione-durante-i-meeting-post-mobilita

PC IMPRESS – Guida alla valutazione e capitalizzazione durante i meeting post-mobilità

Guida alla valutazione e capitalizzazione durante i meeting post-mobilità è uno dei risultati del progetto europeo “PC IMPRESS” (Erasmus +, KA2)....

PC IMPRESS – Competenze chiave europee e mercato del lavoro

Competenze chiave europee e mercato del lavoro è uno dei risultati del progetto europeo PC IMPRESS (Erasmus +, KA2). È il risultato di un sondaggio tra 100 datori di lavoro...

MANUCULTURA – Raccomandazioni sull’educazione culturale con apprendisti

Un questionario di valutazione sulle buone prassi individuate nei paesi partner, sviluppato e costantemente aggiornato dal partenariato, è stato il principale strumento per scoprire gli aspetti cruciali di formazione culturale con gli apprendisti.

Toolbox #BeTheOneWho…

Questo toolbox è una raccolta dei più importanti programmi formativi e laboratori portati avanti dai volontari del Servizio Volontario Europeo, accolti dal CESIE e ci auguriamo possa essere utile a formatori e operatori giovanili che lavorano con giovani con differenti background culturali.

PLACE – OER – L’orto urbano come strumento per il lavoro giovanile

La risorsa educativa aperta “L’orto urbano come strumento per il lavoro giovanile” è il principale risultato del progetto europeo Planting Cities (Erasmus +, KA2).
La piattaforma online è il risultato pratico delle attività progettuali condotte dai diversi partecipanti coinvolti nel 2015-2016: organizzazioni che lavorano nel campo dei giovani, operatori giovanili, giovani e comunità locali dei paesi partner del progetto (Italia, Slovenia, Nepal, India e Cina).
È rivolto a chiunque volesse utilizzare l’orticultura ed attività di mobilità come strumenti educativi in grado di coinvolgere ed includere la propria comunità.

SVE MORE – Esperienze di apprendimento dai volontari

Questo opuscolo è un risultato del progetto di Servizio Volontario Europeo “Many opportunities Real Equality” (Erasmus+, KA1), grazie al quale 20 giovani italiani sono stati coinvolti in una mobilità che li ha portati in Bosnia ed Erzegovina, Francia, Germania, Portogallo, Slovenia e Turchia.

LangMoocs: Research report on the current state of Language Learning MOOCs worldwide: Exploration, Classification and Evaluation

Il “report di ricerca sullo stato attuale dei MOOC per l’apprendimento linguistico” è il secondo prodotto del progetto LangMOOCs.

CARMA – Report sull’analisi dei bisogni

Il report esplora e quantifica i bisogni reali per comprendere meglio come adattare i metodi di apprendimento non-formale (da introdurre durante la fase di sperimentazione) a ciascuna comunità e al rispettivo sistema scolastico.

CARMA – Workshop europeo sulle competenze collaborative degli insegnanti – Report sulla valutazione dei risultati di apprendimento

Questo report descrive i risultati della valutazione dei risultati di apprendimento degli insegnanti che hanno partecipato al Workshop europeo sulle competenze collaborative degli insegnanti nell’ambito del progetto CARMA – RMA e altri metodi di apprendimento non formale per motivare gli studenti. Il Workshop è stato un evento di formazione di cinque giorni tenutosi a Palermo dal 3 al 7 Ottobre 2016, ospitato dal CESIE.

CARMA – Abbandono scolastico precoce – Statistiche, Politiche e Buone pratiche all’interno del Report per l’apprendimento collaborativo

Questo report è il risultato di uno studio di ricerca approfondita per il progetto CARMA – RMA e altri metodi di apprendimento non formale per motivare gli studenti, condotto in 7 Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Turchia, Belgio e Austria), e comprende statistiche e informazioni sulle politiche volte a contrastare l’abbandono scolastico precoce.

Action for Change – Best Practice Toolkit

Lo scopo di questo Best Practice Toolkit è quello di mostrare l’insieme degli approcci e delle metodologie che possono essere utilizzate in Europa per supportare vittime di violenza domestica con bambini a rischio di allontanamento.

Action for Change – Rapporto nazionale di valutazione del progetto pilota

(English) This report presents the findings of the research undertaken by CESIE – www.cesie.org – in the framework of the Action for Change project.

Action for Change – Rapporto Transnazionale sulla Ricerca Documentale

Il report presenta i risultati della ricerca documentale effettuata dai ricercatori di quattro Paesi europei, nel tentativo di raccogliere i dati esistenti sul fenomeno della violenza domestica e della sua interazione con la protezione dei bambini.

Action for Change – Rapporto transnazionale di valutazione del progetto pilota

Questo rapporto è una sintesi dei risultati principali della valutazione del progetto transnazionale Action for Change, finanziato dalla Commissione Europea.

LangMOOC – Toolkit

Il Toolkit LangMOOC è rivolto ad insegnanti e studenti di lingua, educatori e politici che si occupano del settore dell’apprendimento linguistico allo scopo di incoraggiarli ad utilizzare le Risorse Educative Aperte e i MOOC per l’apprendimento delle lingue.

EAGLES: Rapporto sull’analisi dei bisogni delle competenze occupazionali

Il report fornisce un riepilogo dei risultati dei report nazionali sull’analisi dei bisogni realizzati in Italia, Cipro, Grecia e Irlanda sulle percezioni e i punti di vista di giovani in cerca di lavoro e di datori di lavoro riguardo alle competenze da loro ritenute importanti per l’impiego.

Europe 50+ | How to educate and activate adults at the age of 50 plus

L’obiettivo del progetto è stato quello di elaborare dei metodi innovativi, universali ed efficaci  per l’integrazione e attivazione sociale e professionale delle...

PC IMPRESS – Portfolio delle Competenze

(English) Skills Portfolio is the one of results of the European project “PC IMPRESS” (Erasmus +, KA2).

CARMA – First Newsletter

Questa newsletter descrive le attività del progetto CARMA – RMA e altri metodi di apprendimento non formale per motivare gli studenti, fin dal suo avvio nel Gennaio 2016.

ATHLISI – Report Comparativo

Report comparativo sulle analisi dei bisogni di formazione per allenatori e associazioni sportive in relazione all’inclusione sociale di bambini provenienti da gruppi sociali svantaggiati.

MPV – Report sul corso di formazione

Il public report è il risultato di questo corso di formazione internazionale in cui i partecipanti hanno approfondito tutte le tematiche legate al programma SVE, che quest’anno festeggia il...

ALdia – Supporting students with disability in HE and VET: Analisi dei bisogni

Il report presenta ed analizza i risultati dell’analisi dei bisogni realizzata nei tre paesi che hanno partecipato al progetto, nell’ottica di descrivere la situazione attuale nonché le esigenze dei gruppi target del progetto.

EFC – Linee guida: Migliorare le attività di mobilità

Le Linee guida “Migliorare le attività di mobilità: SVE e Job shadowing” sono il principale prodotto del progetto di capacity bulding “Gender equality through global capacity...

Step by Step: Report d’attività 2

Il report contiene un aggiornamento sullo stato d’avanzamento del progetto per ciò che concerne l’impegno dei cittadini in azioni di risparmio energetico e consumo responsabile. È inoltre inclusa una...

SERCo – Mappatura dell’imprenditoria sociale – Report nazionale

Il Progetto SERCo intende dimostrare come iniziative di economia sociale possano migliorare la situazione economica e di integrazione delle comunità Rom soprattutto...

INSART – Manuale – Integrazione giovanile attraverso l’arte e la multiculturalità

Il progetto INSART ha avuto l’obiettivo di garantire autentiche occasioni per lo sviluppo personale e professionale di giovani svantaggiati e di...

FIERE – Manuale del partecipante

Il progetto FIERE (Promozione dell'imprenditorialità innovativa nelle regioni europee), mirava a incoraggiare le comunità locali e le economie regionali contribuendo in particolare allo sviluppo delle...

FIERE – Manuale del formatore

Il progetto FIERE (Promozione dell'imprenditorialità innovativa nelle regioni europee), mirava a incoraggiare le comunità locali e le economie regionali contribuendo in particolare allo sviluppo delle...

FIERE – Casi studi di buone pratiche innovative e imprenditoriali

L’obiettivo dei FIERE Casi studi è di dimostrare come organizzazioni regionali selezionate in vari paesi hanno applicato modi “innovativi” e “imprenditoriali” per migliorare la loro performance.

CaBuReRa – Raccomandazioni per migliorare le sinergie sui programmi di mobilità giovanile

La crisi finanziaria ha seriamente danneggiato la situazione del mercato del lavoro a livello globale, con un incremento dei livelli di...

Greentrepreneurship – Easier done than said – Newsletter

Buone pratiche, iniziative e interviste dal mondo dell’imprenditoria verde. Target: ONG, youth workers, giovani e NEET ...

Greentrepreneurship – Easier done than said – Manuale

L'obiettivo del Manuale è di offrire riferimenti sul termine e sull'idea di Greentrepreunership. E' pensato per giovani motivati ad essere e ad agire in modo green. Il Manuale non...

SMART – Indicatori di Qualità e Strumenti di Monitoraggio & Valutazione

Questo documento strategico descrive come sviluppare  utilizzare il sistema di misurazione sistematica, ovvero...

JudEx+ | Procedure Giudiziarie in Casi di Violenza Sessuale contro i Bambini: L’esperienza del Bambino. Report Nazionale – Italia

La presente pubblicazione raccoglie i risultati della ricerca effettuata fra ottobre 2015 e luglio 2016...

BODI – IO1 Reader of school practices on Culture, Body, Gender, Health

L’obiettivo generale di questa antologia è contribuire allo sviluppo delle politiche dell’istruzione e delle pratiche sull’educazione interculturale,...

FETE – Guida per operatori giovanili che lavorano con giovani migranti

Una guida per operatori giovanili impegnati nell’inclusione professionale di giovani migranti che vivono in Europa Target: Operatori giovanili, mentori, comunità...

FETE – Strategie di inclusione

Ricerca sulle politiche migratorie e le strategie di inclusione di giovani migranti nel mercato del lavoro. Target: Operatori giovanili, mentori, comunità locale [su_button...

SMART – Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti

L’analisi dei bisogni del progetto SMART sintetizza i risultati  dell’analisi dei bisogni formativi condotta fra insegnanti e formatori che lavorano con gruppi svantaggiati nel...

SMART – Analisi della letteratura esistente sulla misurazione dei fattori di successo nell’educazione della seconda opportunità

L’analisi della letteratura esistente del progetto SMART mira a descrivere le pratiche esistenti relative...

SMART – Mettere in evidenza i fattori di successo nell’apprendimento informale: Manuale per rappresentanti politici

Il manuale per responsabili politici del progetto SMART fornisce raccomandazioni politiche e linee guida per...

SMART – Manuale per Insegnanti

Il manuale per insegnanti del progetto SMART è una guida che mira a supportare gli insegnanti nell’utilizzo dell’auto-monitoraggio e dell’auto-valutazione fornendo alcune linee guida durante la...

SMART – Linee guida per organizzazioni

Il Manuale per organizzazioni del progetto SMART descrive in che modo le organizzazioni possono sostenere l’introduzione della misurazione di competenze trasversali in contesti della seconda...

Manuale CaBuReRa sul project management a livello Euro-Mediterraneo

Il Manuale è il risultato dell’esperienza di cooperazione e capacity building di 24 mesi vissuta tra i partner, ma è anche il compendio dell’esperienza di mobilità...

TATRAC: Guide de Transfert

La guida al trasferimento di conoscenze (Guide de Transfert) del progetto TATRAC è un manuale composto da due parti: 1) Guide de sensibilisation, sviluppata dai partner tunisini del progetto, che riguarda...

ENCHASE – Training Kit per Unità interne e servizi per l’assicurazione della qualità nello spazio europeo dell’istruzione superiore

Il Training Kit ENCHASE si concentra sull’applicazione nell’istruzione superiore di processi e metodologie basati sui risultati.

STEP BY STEP – Activity Report

The report contains the first data about the project in relation to citizens engagement towards energy saving and responsible consumption in the involved cities. [su_button...

CAPPYC: Programma di prevenzione educativa

L’alta prevalenza di consumo tra i giovani tra i 15 e i 18 anni suggerisce il bisogno di proporre interventi preventivi nei confronti dei problemi legati a tale consumo. Attraverso il...

REPES – Diritti degli anziani e servizi di cura: uno studio comparativo tra Turchia, Italia e Spagna

L’obiettivo di questo report è quello di fornire una panoramica sui diritti degli anziani e il livello dei servizi di assistenza...

ArtS – Mapping the Competences of the Cultural and Creative Sectors

Lo studio specifica le esigenze di formazione e di certificazione per gli artisti in Grecia, Spagna e Italia. Esso sintetizza, analizza e confronta le informazioni...

ArtS – Needs Assessment Report

Il report ha lo scopo di definire chiaramente le competenze richieste, gli standard di competenze e di qualifica, nonché i metodi pedagogici che sono più appropriati per liberare il potenziale degli...

REPLACE 2 – Toolkit

Il Toolkit “The Replace approach: Supporting communities to end FGM in the EU” fornisce una panoramica dettagliata sul tema delle MGF e su ciò che è finora conosciuto nell’Unione Europea. L’approccio del behaviour...

REPLACE 2 – Community Handbook

Il Manuale “The Replace approach: Supporting communities to end FGM in the EU” disponibile in Inglese, offre informazioni pratiche su come applicare l’approccio REPLACE nell’ambito delle MGF e ha lo...

REPLACE 2 – Executive Summary

L’Executive Summary “The Replace approach: Supporting communities to end FGM in the EU” consiste in una versione condensata dei due prodotti principali (il Toolkit e il Manuale) fornendo così una sintesi...

REPLACE 2 – Newsletter

La Newsletter è uno dei prodotti principali del progetto. I temi trattati nella Newsletter sono 11 e narrano le attività e gli eventi più rilevanti che si sono svolti in due anni di progetto nei paesi partner....

School on the Cloud – Education on the Cloud 2015 – State of the Art – Casi Studio

Questo report riguarda lo stato dell'arte dell’uso del Cloud computing nell’educazione attraverso 59 casi studio raccolti nei paesi partner in tutta...

LangMOOCs – Ricerca sul quadro pedagogico dei MOOCs

Le abilità linguistiche sono fondamentali nel 21° secolo. È noto che imparare una lingua straniera sia un buon modo per migliorare le funzioni cerebrali e acquisire competenze...

ViPER – Corso di formazione – Risorse aggiuntive specifiche per l’Italia

Queste risorse specifiche per l’Italia fanno parte dei materiali formativi per formatori e partecipanti sviluppati durante il progetto ViPER.

ViPER – Play-way: un approccio per capire e favorire il gioco dei bambini – Manuale per i formatori

Play-way – Manuale per i formatori – è uno dei risultati del progetto ViPER, che ha sviluppato un corso di formazione dedicato al gioco per volontari.

IN2SAI – Linee guida per suscitare l’interesse delle studentesse negli studi scientifici

La presente relazione è parte integrante del progetto IN2SAI, un’iniziativa Erasmus Multilateral nell’ambito del Programma di Apprendimento...

ViPER – Volunteers in Playwork – Employment Routes: Brochure del progetto

Questa brochure presenta gli obiettivi del progetto VIPER. Il progetto ha adattato e sviluppato un corso di formazione dedicato al gioco per volontari,...

GOVERN – Training Kit for capacity building of administrative and managerial staff of HEIs

L'attuale training kit per il personale amministrativo e gestionale degli istituti di Alta Formazione e gestione dei programmi e...

SPACIT – Brochure sulla società geo-informatizzata

Una brochure per insegnanti, formatori di insegnanti, sviluppatori di curricula, e ministeri che aumenta la consapevolezza sulla società geo-informatizzata e sul suo significato per...

SPACIT – Struttura del curriculum

Il documento delinea la struttura del curriculum per la cittadinanza spaziale, ideato per la formazione iniziale, nazionale e locale, di insegnanti e per la formazione degli insegnanti già in...

SPACIT – Modello di competenze

Il documento analizza diversi approcci alle competenze e suggerisce le competenze necessarie per la cittadinanza spaziale, e specificamente le competenze nei campi della spazialità assoluta e sociale,...

SENSE – Open Educational Resource

Lo scopo del corso di formazione “SENSE - Social Entrepreneurship & social media for youth employability”, era di dare ispirazione, strumenti e nuove metodologie per i giovani lavoratori, fornendo...

Action for Change – Rapporto sulla Ricerca in Italia

Questo rapporto è il risultato di un’analisi sistematica della letteratura sulla situazione dei bambini e delle famiglie in Italia che hanno esperienza di interventi dei servizi...

In2Sai – Relazione sui casi studio “Donne nell’industria Aeronautica”

La presente relazione è parte integrante del progetto IN2SAI, un’iniziativa Erasmus Multilateral nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente. Il presente...

Job-Yes! Scegli un lavoro non un sussidio – Report

Questo report è la prima attività svolta...

Benvenuto nella sezione download CESIE!

Per valorizzare al meglio il nostro impegno in vari ambiti tematici e diretto a diversi target, è disponibile il catalogo dei risultati di progetto elaborati negli ultimi anni di attività.

È possibile ricercare materiale descrittivo, formativo, didattico con focus sulle varie metodologie applicate e molto altro.