Per Imprenditori

Vorresti avviare una tua attività e fare un’esperienza di formazione all’estero?
Hai avviato da poco la tua impresa e vorresti aprirti a nuovi mercati?
Sei un imprenditore affermato e vorresti fare da mentore ad un aspirante imprenditore?

Il CESIE contribuisce attivamente allo sviluppo del know-how imprenditoriale tra professionisti attraverso opportunità di scambio transfrontaliero ed intersettoriale, per fornire a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori più esperti. Sviluppare la capacità di cogliere le risorse che offre il mercato e promuovere iniziative per sostenere altri giovani nella loro ricerca di opportunità di lavoro è una priorità per noi e per l’intera Europa.

Il CESIE è coinvolto nel programma di scambio transfrontaliero Erasmus per giovani imprenditori (EYE), che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

In quanto “Centro di contatto locale”[i] ufficiale EYE per il progetto STARTUP – Start, run and grow your business, il CESIE supporta sia il nuovo imprenditore sia l’imprenditore ospitante durante tutte le fasi di partecipazione al programma, dando la possibilità a nuovi o aspiranti imprenditori di acquisire le competenze necessarie per gestire un’azienda e scambiare conoscenze e idee con un imprenditore esperto, con il quale rimangono in contatto per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi.

Il CESIE fornisce sostegno nella fase di candidatura, di ricerca dell’imprenditore e di organizzazione dello scambio, come anche nella stesura del Business Plan.

Non perdere l’occasione di avviare, gestire e far crescere la tua azienda!

Per maggiori informazioni su come partecipare,  non esitare a contattarci: entrepreneurs@cesie.org

[i] [i] Come “Centro di contatto locale EYE” il CESIE fornisce supporto a:

  • Imprenditori emergenti che vogliono avviare una propria impresa o che l’hanno avviata da massimo 3 anni;
  • Imprenditori affermati che vogliono proiettare la propria esperienza professionale e la propria azienda in Europa

Lo scambio di esperienze si svolge lavorando a contatto con l’imprenditore già affermato, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.
I benefici che derivano dall’accoglienza di un giovane imprenditore consistono nell’apertura a nuove prospettive e a realtà diverse dalla propria attività e nell’opportunità di collaborare con partner stranieri e di conoscere sempre meglio i nuovi mercati.

Che tu sia un imprenditore emergente o esperto, il programma EYE rappresenterà un forte valore aggiunto alla tua attività.
I possibili benefici legati al programma includono lo scambio di conoscenze ed esperienze, opportunità di networking in tutta Europa, nuovi rapporti commerciali e / o opportunità di apertura a nuovi mercati esteri.

erasmus-eye-it

Esplora anche le opportunità disponibili per individui e/o gruppi di professionisti:

Curios@ di conoscere le storie e testimonianze di altri giovani?

Leggi per saperne di più e lasciati ispirare!