SeasonREADY: Quali sono i bisogni formativi delle PMI nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera?

19 novembre 2018 | Adulti, Notizie

Come migliorare la competitività delle imprese turistiche e alberghiere? Come preparare il personale degli hotel, dei ristoranti e di altre aziende che operano in questo settore ad affrontare una stagione turistica al meglio?

Il successo delle imprese turistiche dipende in larga misura dalla qualità del servizio clienti e dalla soddisfazione degli ospiti. Per offrire un servizio di qualità, è necessario disporre di dipendenti competenti e motivati. Ciononostante, a volte può rivelarsi impegnativo mantenere la qualità dei servizi offerti nel periodo di alta stagione, anche all’interno dei migliori gruppi di lavoro.

In Italia, gran parte delle aziende turistiche sono piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare, con dipendenti molte volte senza un’istruzione e/o formazione adeguata. Questo motivo è alla base non solo di disservizi per i clienti, ma anche di insoddisfazione lavorativa e scarso morale tra i lavoratori; tutti fattori che determinano un rapido ricambio di personale, costi elevati per l’assunzione o formazione di nuove risorse e un conseguente calo della qualità dei servizi espressi.

Il progetto SeasonREADY intende promuovere la competitività delle aziende nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera proponendo una serie di attività formative on-the-job pensate per potenziare le competenze professionali ed incentivare la motivazione del personale stagionale. Inoltre, SeasonREADY offre una guida pensata ai datori di lavoro, manager e formatori al fine di migliorare le loro competenze di implementazione dei programmi di apprendimento al posto lavoro all’interno delle loro aziende.

Il 14 dicembre presenteremo i risultati di una ricerca europea SeasonREADY sui bisogni e le preferenze formative delle piccole e medie imprese del settore turistico ed alberghiero presso Confesercenti Palermo, a partire dalle 15.00. Inoltre verrà esposta una metodologia di apprendimento basato sul lavoro, una guida metodologica per datori di lavoro e formatori ed infine ul materiale formativo per gli operatori stagionali.

SeasonREADY: Apprendimento basato sul lavoro per operatori turistici stagionali

Evento di presentazione del progetto

14 dicembre 2018 | ore 15.00

Confesercenti Palermo

Piazza Castelnuovo, 26/a – 90141, Palermo

Programma

15:00

Presentazione del progetto SeasonREADY

·         Partenariato

·         Obiettivi

·         Risultati

15:30

Risultati della ricerca europea

·         Settore turistico e alberghiero

·         Occupazione e lavoro stagionale

·         Formazione e apprendimento nel settore turistico e alberghiero

·         Competenze necessarie nel settore turistico e alberghiero

16:30

Prossime tappe

·         Corsi di formazione per l’imprese

·         Corsi di formazione per operatori stagionali

17:00

Conclusioni e valutazione

Sul progetto

SeasonReady – Work-based learning for seasonal hospitality workers è un progetto della durata di due anni e mezzo, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea e realizzato da sei partner provenienti dalla Croazia, dalla Grecia e dall’Italia.

Partner

Il partenariato si compone di 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Consulta la scheda del progetto.

Se sei interessato/a al progetto SeasonReady e al corso di formazione, non esitare a contattare Cecilie Grusova, cecilie.grusova@cesie.org.