“Per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti”. In questa frase Albert Einstein unisce le leggi della fisica a un’attitudine di vita fornendo un’ulteriore fonte di ispirazione all’approccio olistico che combina la salute mentale a uno stile di vita attivo e sottolineando gli effetti positivi che lo sport e l’esercizio fisico hanno sul nostro stato d’animo quotidiano e sull’equilibrio mentale.

Stabilire questo legame è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Life is like a bike” (febbraio-giugno 2018) svolta in 12 paesi europei e che costituisce un risultato importante del progetto europeo MENS- Mental European Network of Sport Events, cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto MENS è implementato con il coinvolgimento di 17 organizzazioni provenienti da 12 stati membri, attive nel campo della salute mentale e dello sport.

Il principale obiettivo del progetto MENS è la costituzione del network ENALMH- European Network of Active Living for Mental Health, il quale sottolinea l’importanza cruciale del legame esistente tra esercizio fisico, sport e prevenzione, trattamento e riabilitazione nel campo della salute mentale.

La campagna “Life is Like a bike” si basa sui risultati del sondaggio rivolto a organizzazioni e persone comuni circa le loro esperienze e opinioni sul contributo che l’esercizio fisico e lo sport possono avere sulla salute mentale, attraverso questionari formulati ad hoc per organizzazione sportive, fornitori di servizi sulla salute mentale, destinatari di questi servizi, professionisti e la popolazione in generale. Il sondaggio durato due mesi (ottobre-novembre 2017) è stato completato da 2656 partecipanti dei 12 paesi europei coinvolti.

Dai risultati del sondaggio, sembra emergere un atteggiamento positivo nei confronti del legame esistente tra “sport/esercizio e salute mentale”, però accompagnato da una mancanza di motivazione e di una conoscenza approfondita in merito. Per questo motivo la campagna “Life is Like a Bike” assume un carattere informativo ma anche di incoraggiamento, fornendo informazioni a coloro che non hanno ancora adottato uno stile di vita sano e a coloro che invece già possiedono una vita attiva, favorendo un rafforzamento delle iniziative già esistenti in materia.

Mantieni l’equilibrio, continua a muoverti. Life is Like a Bike.

Per maggiori informazioni in merito al progetto MENS potete contattare Stefania Giambelluca: stefania.giambelluca@cesie.org.