JUST SPORT: Contrastare il doping a livello non agonistico nei centri sportivi

11 settembre 2017 | Adulti, Notizie

Come contrastare l’assunzione di sostanze proibite nello sport e nei centri fitness?

JUST SPORT promuoverà una campagna contro l’utilizzo del doping e delle sostanze proibite volte a incrementare le prestazioni, nei centri fitness e a livello amatoriale. Per fare ciò è prevista l’organizzazione in tutti i paesi partner – Croazia, Bulgaria, Slovenia, Svezia, Portogallo e Italia – di attività formative e di sensibilizzazione rivolte ai proprietari e istruttori di palestre e centri fitness.

Il 6 e 7 Settembre 2017 a Mirandela, in Portogallo, si è tenuto il secondo incontro tra i partner del progetto JUST SPORT che ha visto la partecipazione dello staff di tutte le organizzazioni partner del progetto.

Durante l’incontro, abbiamo analizzato risultati dei questionari somministrati agli istruttori delle palestre per valutare se il problema viene percepito e identificato come tale anche da chi fa parte del mondo dei centri fitness e se iniziative volte a sensibilizzare i giovani possano essere necessaria e utile.

Un aspetto cruciale trattato durante i due giorni di meeting è stato quello relativo all’organizzazione logistica e contenutistica dei workshop formativi.  Infatti, è stata concordata tra i vari partner la necessità di coinvolgere nelle attività esperti in grado di offrire ai partecipanti delle conoscenze di rilevanza educativa e pratica.

Nei prossimi mesi verranno quindi contattate le palestre e i centri fitness a livello locale, per ciascuno dei paesi, e verranno coinvolte nelle attività future del progetto. Al termine della formazione, a ogni palestra verrà riconosciuto il titolo di clean club ovvero una certificazione di attestazione non solo di competenze sul tema del doping, ma di centro pulito dall’uso di doping!

 

Sul progetto

JUST SPORT – Fight against doping on grassroots level è co-finanziato dal programma Erasmus+, Partenariati di Collaborazione nel campo dello Sport e mira a dare impulso ad iniziative anti-doping accrescendo la consapevolezza sui rischi legati all’assunzione di sostanze dopanti e offrendo programmi di prevenzione e promozione dei valori fondamentali alla base delle attività sportive.

Partner

Il partenariato di progetto si compone di 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita just-sport.org.

Contatta Emiliano Mungiovino all’indirizzo emiliano.mungiovino@cesie.org.